Bonus fiscale 2016

Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti che, a vario titolo, possiedono l'immobile su cui si va ad intervenire quali:

- le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni
- i titolari di diritto reale sull'immobile
- i condomini, per gli interventi sulle parti comuni condominiali
- gli inquilini
- coloro che hanno l'immobile in comodato
- i contribuenti che conseguono reddito d'impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali)
- le associazioni tra professionisti
- gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale

Le schermature solari per le quali è prevista la detrazione devono essere quelle previste nell'allegato M del D.L. 311: "Schermature solari esterne sistemi che, applicati all'esterno di una superficie vetrata trasparente permettono una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici e ottico luminosi in risposta alle sollecitazioni solari".

Scendendo più nel dettaglio, la schermatura solare:

- deve essere mobile
- deve essere esterna alla superficie della vetrata. La detrazione non è applicabile a prodotti posti lontano dalla superficie vetrata (leggi staccato dalla parete)
-la norma EN 13561 elenca: tende da sole, tende per lucernari, tende per serre, tende a bracci, tende per facciata, tende da facciata a rullo, tende a veranda, tende a pergola, cappottine, zanzariere e tende antinsetto, schermi solari mobili.
- la norma EN 13659 elenca: veneziane esterne in alluminio, frangisole, chiusure oscuranti,persiane, scuri, tapparelle, ecc.

Per usufruire del bonus si deve pagare ricorrendo al bonifico bancario parlante oppure al credito al consumo, per i privati, o tutti gli altri sistemi di pagamento per le imprese.

In questo caso il bonifico deve:

- essere eseguito da chi chiede la detrazione
- contenere il suo codice fiscale
- riportare il riferimento della fattura che si sta saldando
- specificare nella causale il riferimento normativo esatto, ovvero: "schermature solari mobili ai sensi del D.L. 311/2006 allegato M"

Per cogliere questa interessante opportunità e ricevere ulteriori informazioni sulle detrazioni fiscali per tende da sole e pergole, non esitate a contattarci.






Vuoi essere contattato da un tecnico commerciale?

Hai necessità di un sopralluogo per valutare quale prodotto meglio si adatta alle tue esigenze. Un nostro tecnico è a tua disposizione per effettuare un rilievo misure e fornirti una offerta economica personalizzata.


Immagine telefonista

Sei un professionista e devi allestire ambienti comuni?

Devi preparare una offerta per una fornitura alberghiera o per un privato molto esigente? Un nostro esperto è a tua disposizione per realizzare su misura nei minimi dettagli il tuo progetto. Contattaci per un incontro conoscitivo.


B&B GROUP S.r.l.
Via Germania, 61/63
37058 SANGUINETTO (Verona)
T 0442 365536 r.a. - F 0442 365537
E-mail info@bebgroupsrl.it
P.IVA 04160850238
Reg. Imprese n. 9266/2013 R.E.A. N. 397197
Capitale Sociale € 100.000,00 i.v.